Complesso Rupestre
San Giorgio al Paradiso

Uno straordinario viaggio sotterraneo attraverso la storia dei Sassi

Orari  di apertura /  Opening Hours 

tutti i giorni / every day

ore  11:00   –   15:00

il lunedì su prenotazione ~ by appointment on Mondays:

Il Complesso Rupestre di San Giorgio al Paradiso si snoda attraverso  uno dei percorsi più esclusivi del Sasso Barisano.

Un luogo unico e nascosto in cui è possibile leggere la narrazione visiva degli adattamenti subiti nelle epoche millenarie della civiltà Rupestre: da antichissima grotta, condivisa da uomini e animali, il sito si nobilita in chiesa per poi divenire frantoio; infine nel corso  del XVII secolo si trasforma in cantina per la produzione e conservazione del vino.
Un suggestivo  percorso che si addentra nell’articolato sistema di raccolta delle acque piovane, ancora intatto, con canali scavati nella roccia e sei meravigliose cisterne, esplorabili su più livelli, testimonianza di fasi storiche diverse.
La presenza della magnifica statua di San Giorgio, antica scultura di rara fattura,  scolpita nella dura pietra di mazzaro, restituisce al complesso la sacralità perduta.
L’itinerario si completa giungendo in antiche abitazioni di cui è ancora possibile ammirare la struttura originaria.
Al termine della visita, vi invitiamo a fermarvi nella piazzetta dell’antico Vicinato” per immergervi nell’atmosfera storica della comunità materana e ricevere informazioni utili per proseguire la visita della città.

Le Agenzie e le Guide Turistiche possono contattare la Reception al numero 0835/334583 per richiedere  l’apertura dell’ipogeo anche al di fuori delle fasce orarie indicate. Per le guide si richiede di indicare telefonicamente il numero di partecipanti e l’intestazione da porre sul documento fiscale (scontrino fiscale o fattura). Il documento fiscale verrà consegnato alla guida all’ingresso dell’ipogeo unitamente ai ticket. Le fattura saranno inviate a mezzo mail.

Hotel San Giorgio Partita IVA01101830774 – Via Fiorentini, 259 – 75100 Matera – Tel: +39 329 6111995 +39 0835 334583